Aron, correzione di un difetto cardiaco congenito.

centro veterinario bagheria

Aron è un cucciolo di maltese al quale è stato diagnosticato presso il Centro Veterinario Città delle Ville un difetto cardiaco congenito, il Dotto Arterioso Persistente o PDA (Patent Ductus Arteriosus).

Il dotto arterioso è un vaso che mette in comunicazione l’aorta discendente con l’arteria polmonare principale nella vita fetale e che va incontro ad occlusione entro 72 ore dalla nascita.

La mancata chiusura di tale condotto causa gravi alterazioni cardiache che possono portare alla morte.

In particolare si crea un flusso di sangue dall’aorta all’arteria polmonare che causa progressivamente un sovraccarico volumetrico e conseguente dilatazione del ventricolo sinistro e successivamente dell’atrio sinistro con comparsa di insufficienza cardiaca congestizia sinistra, edema polmonare ed infine fibrillazione atriale con elevato rischio per la vita dell’animale.

È di fondamentale importanza per una completa guarigione la diagnosi precoce, per poter così correggere chirurgicamente l’anomalia cardiaca prima della comparsa delle alterazioni sopracitate.

Aron è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico cardiaco di legatura del dotto arterioso persistente.

L’intervento, effettuato dal Dr. Gabriele Di Salvo, responsabile della chirurgia del centro, ha permesso la completa risoluzione della patologia.

I controlli ecocardiografici post-operatori hanno confermato la scomparsa di flusso all’interno del dotto quindi la guarigione del cucciolo.

Questo consentirà ad Aron di vivere normalmente la sua vita e di godere di tutto l’affetto dei suoi proprietari.