Agopuntura veterinaria



L’agopuntura è la tecnica terapeutica più conosciuta della medicina veterinaria tradizionale cinese. Essa non prevede la somministrazione di sostanze farmacologiche, ma l’applicazione di aghi in precisi punti del corpo (agopunti). Sono moltissime le persone che affermano che l’agopuntura è uno dei rimedi più efficaci per combattere determinate patologie. Infatti il ricorso alle medicine complementari ha subito nel corso del tempo un notevole incremento, soprattutto nei paesi occidentali. Come conseguenza, un numero sempre crescente di proprietari, dopo averne sperimentato l’efficacia personalmente, decide di sottoporre il proprio amico a quattro zampe allo stesso trattamento. I motivi di tale diffusione sono davvero tanti, primo fra tutti la scarsa tossicità delle medicine non convenzionali, che nel caso dell’agopuntura, risulta essere proprio nulla.
Per questo il Centro Veterinario Città delle Ville di Bagheria offre regolarmente un servizio di agopuntura veterinaria.


COME FUNZIONA L’AGOPUNTURA?

Secondo le dottrine classiche della Medicina Cinese, sia il corpo umano che animale sono percorsi da un incessante flusso di energia vitale. Questa energia vitale, chiamata Qi, origina dai principali organi e fluisce lungo un sistema circolatorio di canali detti meridiani. Quando il flusso energetico è scorrevole e in equilibrio, l’animale è in salute; se il flusso è ostacolato, l’animale è sofferente. A livello degli agopunti lungo i meridiani, il flusso energetico può essere stimolato ristabilendo il delicato equilibrio, favorendo così il miglioramento delle condizioni di salute del paziente.


QUALI PATOLOGIE TRATTARE?

L’agopuntura trova largo impiego nel trattamento delle patologie algiche, osteomuscolari e locomotorie, della sfera riproduttiva, delle cardiopatie, negli squilibri ormonali, nelle patologie infettive e immunomediate, nei problemi dell’apparato respiratorio, nelle patologie geriatriche e comportamentali. L agopuntura veterinaria può inoltre essere applicata per migliorare le performance degli animali atleti.


QUALI PAZIENTI TRATTARE?

L’agopuntura veterinaria può essere applicata a tutti I pazienti senza limiti di età, in particolare modo ai pazienti geriatrici i quali non sempre possono essere sottoposti a trattamenti della medicina convenzionale.