Diagnostica per Immagini

 

Radiologia

 

L’esame radiografico è un’indagine strumentale di notevole ausilio nell’iter diagnostico di diverse patologie, di rapida esecuzione e ben tollerato dai nostri piccoli pazienti.

All’interno della clinica veterinaria è possibile eseguire radiografie toraciche, addominali ed ossee grazie all’ausilio di un’apperecchiatura radiologica all’avanguardia. E’ inoltre possibile programmare studi radiografici preventivi (circa 4 mesi di età) ed ufficiali in sedazione per la diagnosi di patologie ortopediche dell’accrescimento.

 

Ecografia

 

L’ecografia è una metodica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni. Permette di visualizzare e quindi diagnosticare in maniera del tutto non invasiva eventuali patologie e alterazioni a carico di organi addominali, toracici, apparato cardiovascolare, muscolare e articolare. E’ inoltre possibile effettuare, per via eco-guidata, centesi, prelievi citologici e biopsie di organi riducendo così al minimo il rischio di tali procedure.

E’ un esame ben tollerato da pazienti e proprietari che, nella maggior parte dei casi, non richiede alcuna sedazione dell’animale.

 

Endoscopia

 

E’ una tecnica diagnostica che permette, in maniera non invasiva, di esplorare organi cavi e cavità naturali (apparato respiratorio, gastroenterico, urinario, genitale, articolare, uditivo) mediante l’utilizzo di strumenti ottici.

Ciò permette una visione reale e diretta della parte esaminata a scopo diagnostico con la possibilità di effettuare prelievi bioptici. L’endoscopia può anche essere di ausilio per la rimozione di corpi estranei laringei, tracheo-bronchiali, esofagei, gastrici, intestinali, del condotto uditivo e per la risoluzione non invasiva di alcune patologie specifiche come l’intussuscepzione gastro-esofagea, stenosi esofagea e rino-faringea o per il posizionamento di sonde nutrizionali. Richiede nella maggior parte dei casi un’anestesia generale.

L’applicazione dell’endoscopia alla chirurgia ha permesso lo sviluppo della chirurgia mininvasiva in chirurgia addominale (laparoscopia), toracica (toracoscopia) ed articolare (chirurgia artroscopica).

La clinica, per garantire prestazioni adatte ad ogni esigenza e tipologia di paziente, è dotata di video-endoscopi flessibili per l’endoscopia dell’apparato digerente e respiratorio e di endoscopi rigidi per rinoscopie, laringoscopie, artroscopie, uretro-cistoscopie e per la chirurgia toracoscopica e laparoscopica.