Chirurgia Mininvasiva

 

La chirurgia mininvasiva mira  alla risoluzione della patologia in atto con il minimo trauma chirurgico ed una più rapida ripresa del paziente rispetto alla chirurgia “open” tradizionale.

L’impiego di tecniche mininvasive prevede, mediante un “accesso chirurgico” ridotto, l’utilizzo di “portali” attraverso i quali vengono introdotti gli strumenti ottici, che permettono una visualizzazione ottimale delle cavità corporee, e gli strumenti operativi.

Nella nostra struttura vengono effettuate procedure chirurgiche mininvasive addominali (laparoscopiche) e toraciche (toracoscopiche). Durante tali metodiche il paziente viene mantenuto in ventilazione meccanica assistita per garantire un adeguata ossigenazione.

 

Laparoscopia

 

E’ una tecnica chirurgica mininvasiva che permette di esplorare la cavità addominale ed effettuare biopsie di organi interni ed interventi chirurgici mediante incisioni di circa 5-10 mm, riducendo così le complicanze post-operatorie legate alle grandi incisioni effettuate in chirurgia tradizionale. Prevede la distensione della parete addominale mediante Co2 e l’applicazione di cannule, di 5 mm circa di diametro, che permettono l’introduzione di ottica e stumenti operativi.

Le procedure più frequentemente effettuate in laparoscopia sono:

esplorazione e biopsie ad organi addominali (fegato, pancreas, reni ecc.), sterilizzazione nelle femmine (ovariectomia-ovaristerectomia), asportazione di testicoli criptorchidi addominali, gastropessi, colonpessi, deferentopessi, cistopessi, colecistectomia, surrenalectomia, ecc.

 

Toracoscopia

 

Prevede l’impiego dello stesso strumentario utilizzato in laparoscopia ma a differenza di quest’ultima tecnica non necessita di insufflazione di Co2 in cavità toracica.

Gli interventi chirurgici che è possibile effettuare con tale metodica sono:

esplorazione e biopsie (polmonari, linfonodali, pleuriche ecc.), lobectomia polmonare parziale, pericardiectomia, legatura del dotto toracico per chilotorace, trattamento della persistenza del quarto arco aortico destro, ecc.

In sintesi i vantaggi di tali metodiche rispetto alla chirurgia tradizionale sono:

  • incisioni molto ridotte con minor trauma, minor sanguinamento, minor Infiammazione per i tessuti e minor rischio di infezioni
  • Minor rischio di emorragie grazie all’utilizzo di bisturi ad ultrasuoni toraco-laparoscopici.
  • Ridotto rischio di laparocele post-chirurgia.
  • Minor dolore post-operatorio.
  • Più rapida ripresa del paziente.
  • Riduzione dei tempi di ospedalizzazione.