Dott.ssa Paola Ostino



Laureata in Medicina Veterinaria
presso l'Università degli Studi di Torino.

Specializzata in:
Anestesiologia
Esperienze lavorative

Dal 2002 ad oggi: attività come libero professionista presso ambulatorio veterinario Arena – Ostino, Carini (Palermo) e ambulatorio veterinario “Piano Levante” Isola Delle Femmine (Palermo), in qualità di socio.
Dal 2000 AL 2002: collaborazione specialistica anestesiologica presso diverse strutture veterinarie presenti sul territorio.
Dal 2000 AL 2002: collaborazione, in qualità di Anestesista, con il Dott. Adolfo Guandalini diplomato europeo, specialista in oftalmologia veterinaria, A Roma.
Dal 1998 AL 2002: collaborazione professionale presso differenti strutture quali: Clinica Veterinaria “Animal Farm” - Ambulatorio veterinario dei castelli Romani , Monte Porzio Catone e Monte Compatri - Ambulatorio Veterinario zona Tor Bellamonaca. Collaborazione professionale, come internista, presso la clinica “Roma Sud” direttore sanitario Dott.ssa Daniela Mignacca.
Dal 1997 al 1999: collaborazione professionale per Medicina Interna ed Anestesiologia presso la clinica “ le Rughe” del dott. Trabalza Marinucci sita a Roma.
Dal 1994 al 1997: A Torino. collaborazione Veterinaria, In qualità di medico turnista, presso la Clinica Veterinaria Colletta (CVT) dott. Carlo Scotti

Istruzione e formazione

Nel 1994: Laurea in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Torino
Dal 1995: Partecipato a numerosi corsi e congressi di Anestesiologia Veterinaria presso differenti società specialistiche (SCIVAC – ISVRA)
1996-1997: partecipato ai corsi di Cardiologia SCIVAC (Direttore del corso il Dott. Claudio Bussadori).
1999: Soggiorno all’estero presso l’Università di Guelph in Canada per un periodo di 4 mesi Presso il Dipartimento di Terapia Intensiva della dott.ssa Mattew e dipartimento di Anestesiologia della dott.ssa Dyson.
2000: Soggiorno all’estero presso l’Università di Davis California nel dipartimento di terapia intensiva del Dott. Haskins e a seguire, sempre presso l’ Università di Davis nel Dipartimento di Anestesiologia con il Dott. Peter Pascoe.
Ho presentato, presso la società specialistica di Anestesiologia e medicina d’urgenza della SCIVAC, una relazione sull’uso di 2 oppiodi , Ossimorfone e Hydromorfone ( non ancora presenti in Italia, ma molto utilizzati all’estero) nella pratica veterinaria
2006: Assistente al corso base di anestesiologia della Scivac effetuato in Sicilia a Ragusa.
2007: presso l’Università di Torino di Medicina Veterinaria nel dipartimento di anestesiologia e chirurgia, ho frequentato per 1 mese, come esterno, partecipando all’esecuzione delle varie tecniche di anestesia convenzionale e neurassiale sotto la guida del dott. Bern, diplomato al college americano di anestesiologia.
2012-13: Frequentato corso di Dermatologia Veterinaria presso l’Accademia Veterinaria del Gruppo CVIT e Conseguito il Diploma in Dermatologia, sotto la guida della Dott.ssa Silvia Colombo (diplomata al College Europeo).
2013: partecipato al corso pratico di Anestesia Neurassiale organizzato dalla SCIVAC a Cremona.
Da Novembre 2015 collabora con il Centro Veterinario Città delle Ville occupandosi di anestesiologia.