Dr.ssa Lina Vanessa Totaro



Laureata in Medicina Veterinaria
presso l'Università degli Studi di Messina.

Specializzata in:
anestesia, agopuntura, medicina interna, medicina d'urgenza
Iscritta alla facoltà di medicina veterinaria dell’università degli studi di Messina nell’anno accademico 2010/2011, ha conseguito la laurea magistrale il 5/3/2015 discutendo una tesi dal titolo “L’associazione Ketamina-medetomidina-Butorfanolo nella sedazione dei grossi felini da zoo: esperienze personali”, con votazione 107/110. Si abilita alla libera professione a Giugno dello stesso anno.

Dal 2011 al 2015 ha svolto attività di internato nel Dipartimento di Chirurgia e anestesiologia della Facoltà di Medicina Vetrinaria di Messina e presso strutture circensi.

Dal 2013 al 2015 ha effettuato un tirocinio pratico presso la clinica veterinaria San Francesco- S.Alessio (ME).

Ha frequentato un internship multidisciplinare presso il Cabinet Vètèrinaire SVS – Pully (Svizzera) da Agosto a Dicembre 2015 e presso il cabinet Vètèrinaire Pegasus – Lausanne (Svizzera) da dicembre a Marzo 2016.

Da Marzo a Maggio 2016 ha collaborato con la Clinica veterinaria del Dott. Cristoph Egli-Gordola (Svizzera) con particolare interesse per la Medicina Interna e l’Anestesiologia.
Da Aprile a Settembre 2016 ha collaborato con la Clinica Veterinaria Fanchini-Borgomanero-Arona con particolare interesse per la medicina interna e l’anestesiologia.

Da Settembre 2016 a Settembre 2017 ha lavorato come anestesista presso L’Ecole Nationale Vétérinaire Maisons Alfort, CHUVA – Parigi.

Da Dicembre 2017 collabora con il Centro Veterinario Città delle Ville di Bagheria (Palermo) occupandosi di medicina interna, medicina d’urgenza, anestesiologia ed agopuntura veterinaria.

Ha frequentato l'itinerario didattico di agopuntura veterinaria organizzato da SCIVAC, riconosciuto e accreditato dall'European School of Veterinary Postgraduate Studies ed ha conseguito il General Practitioner Certertificate in Acupuncture.